Carniarmonie

La musica dei film di Pier Paolo Pasolini

Luiz Felipe Coelho (violino), Clemens Weigel (violoncello), Salvatore Percacciolo(pianoforte) interpreterranno musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, F. Chopin, G. Verdi, D. Modugno, S. Endrigo e C. Rustichelli.

Il concerto dal titolo “Trio di musicisti dei Berliner Philharmoniker suona la musica dei film di Pasolini”, è parte della rassegna “Pasolini presente” che il Comune di Tolmezzo dedica a Pier Paolo Pasolini.

La rassegna si apre venerdì 11 agosto con l’inaugurazione della mostra “Pasolini presenta/e” ospitata nella sede espositiva di Palazzo Frisacco e visitabile fino al 22 ottobre.

Per la prima volta la collezione composta dai manifesti dei film di Pier Paolo Pasolini di Egidio Marzona, collezionista italo tedesco proprietario dell’Art Park – parco di sculture all’aperto di Villa di Verzegnis (Ud), viene esposta al pubblico.

Il trio è chiamato ad interpretare le musiche che poi divennero colonna sonora dei film del poeta di Casarsa, da Bach a Rustichelli, attraverso Vivaldi, Mozart, Chopin, Verdi, Endrigo, Modugno e negro spiritual.

Il trio Coelho – Weigel – Percacciolo è composto da musicisti di derivazione e fama internazionale, professori della prestigiosissima Berliner Philharmoniker, formati nelle accademie più importanti e protagonisti in concerti di assoluto spessore.

 

Il concerto è preceduto da una visita guidata alla mostra Pasolini presenta/e. Pier Paolo Pasolini nella collezione Egidio Marzona., presso Palazzo Frisacco alle ore 19.00, con i curatori Michela Lupieri e Karol Jozwiak. Durata: 30”. La prenotazione non è necessaria.

Leggi l’articolo orginale su:

http://www.turismofvg.it/evento/174906