Torna dopo 11 anni al Teatro Massimo Bellini di Catania Don Giovanni

Nel catalogo mozartiano , Don Giovanni viene dopo Le Nozze di Figaro e prima di Così fan tutte. È il titolo di mezzo della trilogia dapontiana, il più cupo, il più trascendente e inquietante, tra due partiture al contrario di rilucente razionalità e grazia illuministica. L’opera, molto amata non solo dagli appassionati, ritorna al Teatro Massimo Bellini di Catania dopo undici anni in un’edizione di alta qualità scenica e musicale, che sarà programmata con il seguente calendario per complessive sette recite. Prima rappresentazione venerdì 13 ottobre ore 20.30 (Turno A). Repliche: sabato 14 ottobre ore 17.30 (Turno S1), domenica 15 ottobre ore 17.30 (Turno D), martedì 17 ottobre ore 17.30 (Turno S2), mercoledì 18 ottobre ore 20,30 (Turno B), giovedì 19 ottobre ore 17.30 (Turno R), venerdì 20 ottobre ore 17.30 (Turno C).
Sul podio il giovane direttore d’orchestra siciliano Salvatore Percacciolo, regia e costumi sono di Francesco Esposito, le scene di Mauro Tinti, le luci di Bruno Ciulli, le sculture di Franco Armieri. Il cast vocale annovera nel ruolo del titolo il baritono Vittorio Prato, il soprano Annamaria Dell’Oste (Donna Anna), il soprano Esther Andaloro (Donna Elvira), il basso Gabriele Sagona (Leporello), il tenore Francesco Marsiglia (Don Ottavio), il basso Francesco Palmieri (il Commendatore), il baritono Giulio Mastrototaro (Masetto), Manuela Cucuccio (Zerlina). Nelle recite del 14, 17 e 19 ottobre, Don Giovanni sarà il baritono Davide Fersini, Donna Anna il soprano Federica Alfano, Donna Elvira il soprano Diana Mian, Leporello il basso Francesco Verna. Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini, maestro del coro Gea Garatti Ansini, maestro al cembalo Paola Selvaggio. L’allestimento è del Teatro della Fortuna di Fano.
Scopri di più su

https://www.nuovosud.it/64234-spettacolo-catania/torna-dopo-11-anni-al-teatro-massimo-bellini-di-catania-don-giovanni#jEeLUttsBgZlUx3q.99

 

ARTICOLO E FONTE:

https://www.nuovosud.it/64234-spettacolo-catania/torna-dopo-11-anni-al-teatro-massimo-bellini-di-catania-don-giovanni